lunedì 19 ottobre 2009

Crema di porri

Altra ricetta toscana (questo un po' per smentire chi mi chiede se sono "d'origine italienne" :-). Questa ricetta mi ricorda una cena bellissima a base di tante risate con Vito e Raffaele. Come avevo spiegato, questa ricetta a base di soli porri, farina e brodo è diventata una delle ricette più famose di Firenze. E, ordinata di una vera trattoria del centro storico di Firenze, può costare anche molto. Quindi: conviene di più imparare a farla e gustarsela in compagnia tra amici.

Ingredienti per 4 persone:

6 porri medi
1 litro di brodo vegetale
50g di burro
2 cucchiai di farina
parmigiano
sale e pepe

Mettete bene sotto l'acqua i porri, lavateli e tagliateli a fettine sottili fino al verde pallido. Questa è la parte più noiosa, quindi mettete come sottofondo il vostro cd preferito: il tempo passerà più in fretta!
Fate rosolare i porri in un tegame con il burro. Dopo 2 minuti spolverate con la farina, fate cuocere ancora un paio di minuti e poi versate il brodo bollente, prima a poco a poco e poi tutto insieme. Aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere per mezz'ora a fuoco basso.
Alla fine dovrà risultare una crema liquida ma vellutata, quindi: se è venuta troppo liquida levate una parta di liquido con un colino. Se invece è troppo densa aggiungete un po' di acqua calda (se non vi è rimasto più brodo). Io ho iniziato a metterci molto meno di un litro di brodo e mi piace più così. Ma dovete provare, scoprire il vostro gusto e aggiustare la ricetta di conseguenza.
La crema va servita ben calda, con del parmigiano grattugiato. Un tocco di classe che rende comunque sublime questa ricetta al mio gusto sono i crostini di pane tostati o saltati da accompagnare (io gli compro già fatti).
Ricapitolando: non vale la pena di spendere troppi soldi per andare in una trattoria del centro storico di Firenze per andare a mangiare una cosa del genere. Meglio farsela a casa che verrà indubbiamente più gustosa e sicuramente meno cara :-)

Nessun commento:

Posta un commento