lunedì 19 ottobre 2009

Fusilli broccoli e capperi

Diffidate dal titolo. Questa ricetta si trovava da un anno nel mio libro "Cucinare verde" e io non l'avevo mai degnata di uno sguardo perché non mi convinceva molto l'accostamento broccoli-capperi. Poi mi sono messa a leggere meglio gli ingredienti e sono stata convinta dai pomodori secchi a tentare. E' stato un successo, uno dei migliori primi piatti di tutto il libro. Provare per credere.



Ingredienti per 4 persone:

400g di pasta corta
400g di broccoli
70g di capperi
10 pomodori secchi
2 spicchi d'aglio
peperoncino
sale
pepe
mezzo peperone giallo
tofu

Sbollentate i broccoli e i pomodori secchi per qualche minuto. Scolateli, mettete in una casseruola con un filo d'olio e due spicchi d'aglio i broccoli e i pomodori tagliati a pezzetti (io lo faccio con le forbici da cucina). Lasciate insaporire per qualche minuto aggiungendo i capperi tritati e un pizzico di sale e peperoncino. A questo punto fate cuocere per non più di 5 minuti stando attenti però che i broccoli si siano cotti (anche un po' sbriciolati). Servite in tavola aggiungendo a piacere del tofu sbriciolato (finissimo) e dei pezzetti di peperoni abbrustoliti. Bon appétit!


Nessun commento:

Posta un commento