mercoledì 4 novembre 2009

Crostata di mele alternativa

Vi propongo una crostata di mele alternativa non avendo ancora mai fatto quella classica ;-) Comunque sia, è stata un gran successo e la consiglio a tutti gli amanti delle mele o, come si dice da queste parti, de tarte aux pommes. Il problema di queste crostate locali (francesi) è che ci mettono troppe mele, per questo ho cercato di esserne parsimoniosa anche rispetto alla ricetta originale italiana del blog "Dolci ricette".

Questa crostata mangiata a colazione è una delle cose più buone del mondo!

Ingredienti per 4 persone:

Per la confettura:

4 mele grosse
1 bicchiere di zucchero
acqua
succo di mezzo limone

Pasta frolla:

200g di farina
100g di burro temperatura ambiente
100g zucchero
2 tuori d'uovo
scorza di limone
un pizzico di sale

Per la guarnitura finale:

2 mele grosse
il succo di un limone o del liquore

Iniziamo dalla confettura. Tagliate 4 mele a cubetti piccoli, mettetele in una pentola con un bicchiere di zucchero e aggiungete dell'acqua fino a ridurle in poltiglia (ci vorrà un bel po'). Una volta diventata poltiglia, la confettura è pronta.


A questo punto preparate la pasta frolla. Perfavore non vi spaventate dal nome perché anche per me era la prima volta ed è venuta benissimo! Prendete il burro e stemperatelo a temperatura ambiente amalgamandolo con lo zucchero. Io per questa operazione ho usato uno strumento da cucina esclusivo: le dita delle mie mani :-) Dopodiché aggiungere la scorza di limone e un pizzico di sale (Io ho abbondato con il limone perché mi piace moltissimo!) Terminate con i tuorli e la farina passata al setaccio e lavorate il composto per un po' aiutandovi con un mattarello sulla spianatoia. Create una piccola palla, avvolgetela da carta trasparente e mettetela in frigo per 10 minuti.


Sbucciate e tagliate a spicchi le due mele restanti, mettetele a bagno nel succo di un limone o di un liquore e lasciatele macerare una decina di minuti.

Passati 10 minuti riprendete la palla nel frigo, stendetela con l'aiuto di un mattarello su una spianatoia creando un diametro un po' più lungo di quello dello stampo dove infornerete il dolce. Se non riuscite a stendere la pasta frolla, aiutatevi come ho fatto io mettendola direttamente sulla carta da forno. Stendendola là sarà più facile trasportarla nello stampo da forno.


A questo punto mettete la pasta frolla in forno per circa un quarto d'ora, fino a che la pasta prenda colore. Mettete quindi sopra la confettura di mele e terminate con gli spicchi delle due mele ben scolati dal succo di limone.

Infornate di nuovo e fate cuocere per circa 10/15 minuti o finché non sentirete l'odore della crostata pervadere la cucina...!!




Nessun commento:

Posta un commento