mercoledì 16 marzo 2011

Contorno di carote, carciofi e cipolle alla menta

La mia prima ricetta da neo-mamma :-) Non è vero che diventate mamme non si trova più il tempo di cucinare! Anzi, può servire per svagarsi un po' dopo i primi tempi difficili! Bisogna però organizzarsi bene: decidere cosa fare il giorno prima mentre il bambino fa il suo sonnellino, fare un elenco delle cose da comprare in un post-it che non deve essere lasciato a casa, andare a fare la spesa il giorno dopo con il bambino facendogli vedere uno ad uno gli ingredienti e spiegandogli a cosa serviranno, aiutarsi con il passeggino per portare la spesa a casa ed infine, cucinare portando con sé il bambino in cucina in un momento per lui/lei particolarmente tranquillo... per mia figlia, per esempio, coincide con l'abbiocco post poppata...!!

Ricetta presa pari pari dalla mia ormai Bibbia vegetariana, Cucinare verde. Non so cosa farei senza questo ricettario che ormai è diventato parte integrante della cucina!!

Ingredienti per 4 persone:

350g di carote
4 carciofi
4 cipolle (o meglio cipollotti freschi)
olio
sale
prezzemolo
menta
1 limone

Sbucciate e fate a rondelle le carote, lavate i carciofi con acqua e limone, poi eliminate le barbe e tagliateli a spicchi sottilissimi. Tagliate grossolanamente la cipolla e mettete tutto in una cassaruola coprendo a filo con l'acqua e aggiungendo qualche goccia d'olio.
Cuocete le verdure per una trentina di minuti, assaggiate soprattutto che i carciofi siano ben cotti. Quando saranno pronte aggiungete un trito di prezzemolo, scorza di limone e menta. Se vi piace irrorate anche con il succo del limone (io non l'ho fatto perché mi sembrava già sufficente la scorza!)

Nessun commento:

Posta un commento