sabato 4 maggio 2013

Melanzane e fagioli al forno con zafferano

Visto che ho festeggiato il primo maggio lavorando (e non ne vado fiera al contrario di molti miei colleghi!) almeno mi sono consolata invitando a cena il nostro amico Vito e facendo uno dei miei piatti preferiti a base di verdure. Il concertone del primo maggio in sottofondo su RAI3 (da noi dove la televisione é praticamente bandita) e la serata é passata piacevolmente :-)

Ingredienti per 4 persone:

circa 400g di melanzane
500g di fagioli già cotti
1kg di pomodori
3 cucchiai di miele
mezzo bulbo d'aglio
olio extravergine di oliva, of course
sale e pepe
peperoncino (Achtung pero' non mangiarselo come ho fatto io una volta scambiandolo per la salsa di pomodoro)
zafferano
aceto balsamico
prezzemolo

Tagliare le melanzane a fette per il lungo. Metterle in una teglia da forno con i pomodori tagliati in 4, il mezzo bulbo d'aglio, i 3 cucchiai di miele, olio, sale e pepe. Infornare a circa 180 gradi per un'oretta o finché le melanzane siano ben cotte. Scolarle dal sughetto che si é formato, togliere il bulbo d'aglio dopo averlo strizzato e depositarle in un capiente contenitore (repetita juvant: attenzione al peperoncino!)
Intanto ripassare i fagioli già cotti aggiungendo un po' di zafferano precedentemente sciolto in un po' di acqua tiepida. Una volta pronto adagiarlo sulle melanzane e terminare con qualche goccia di aceto balsamico e prezzemolo tritato.



Nessun commento:

Posta un commento