giovedì 24 gennaio 2013

Zuppa di ceci e funghi

Una zuppa invernale presa da "Cucinare i legumi" di Rosanna Passione. L'ho fatta parecchie volte ma mai ho avuto la fortuna di trovare da queste parti dei rametti di maggiorana o timo. Ho messo quindi direttamente le spezie secche sbriciolate dentro la zuppa.
Squisita :-)

Ingredienti per 4 persone:

300g di ceci cotti
2 spicchi d'aglio
1 piccola cipolla bianca
1 cuore di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d'oliva
100g di tofu affumicato
2 manciate di porcini secchi
1l di brodo vegetale
3-4 pomodori (perini)
1 rametto di rosmarino, 1 di maggiorana e 1 di timo 
sale & pepe

(Io ho comprato i ceci secchi, li ho messi in ammollo tutta la notte e poi li ho cotti 2 ore e mezzo con uno spicchio d'aglio con la buccia e un rametto di rosmarino).

Mettere in ammollo i funghi. Fare poi un soffritto con aglio, cipolla, sedano e prezzemolo, aggiungere il tofu tagliato a piccoli cubetti, i funghi a pezzettini e i ceci. Far rosolare per qualche minuto.
Insaporire con sale e pepe, aggiungere i pomodori precedentemente scottati, spellati e tagliati a pezzettini, e i rametti legati da uno spago da cucina. Aggiungere il brodo caldo e l'acqua filtrata dei funghi (io l'ho fatto con un colino e anche un tovagliolo per far filtrare meglio).
Far sobbollire per 15 minuti, togliere il bouquet d'erbe e aggiungere qualche foglia di maggiorana.





Nessun commento:

Posta un commento